Europei Limburg 2024, Mattia Cattaneo 3°: “Sono molto felice perché in un percorso pianeggiante come questo non era facile, peso 15 chili in meno rispetto agli altri”

Oltre a Edoardo Affini, anche Mattia Cattaneo è salito sul podio della cronometro uomini élite degli Europei Limburg 2024. Se il mantovano è andato a prendersi l’oro e il titolo continentale, il bergamasco della Soudal-QuickStep si è reso autore di un’altrettanto splendida prova contro il tempo, chiudendo terzo con un ritardo di 20″ dal connazionale e di 10″ rispetto a Stefan Küng. Per il 33enne è arrivata così una bella medaglia di bronzo, forse un po’ inaspettata alla vigilia visto che il percorso, totalmente pianeggiante e per specialisti puri della disciplina, non sembrava propriamente adatto alle sue caratteristiche.

“Penso che per la squadra italiana sia davvero una bella giornata – le parole di Cattaneo ai nostri microfoni – Per quanto mi riguarda, sono molto felice perché in un percorso come questo non era facile, alla fine sono 15 chili in meno rispetto agli altri corridori, quindi non è facilissimo su un percorso tutto pianeggiante. Per me è un ottimo risultato e sono davvero felice e lo sono anche per Edoardo”.

Così come Affini e Küng, il bergamasco arrivava dalla Vuelta a España, conclusa domenica con il terzo posto nella crono finale di Madrid: “Penso che siamo usciti dalla Vuelta in ottima forma, quindi penso che questo sia l’unico segreto. Quando corri un Grande Giro di tre settimane è abbastanza facile, non hai molto da fare dopo, bisogna semplicemente cercare di restare in forma, cercare di recuperare il più possibile e niente di più”, ha concluso il classe 1990.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio